Patenti nautiche

Nautilus Italia è l’unica Scuola Nautica della Provincia di Pordenone autorizzata a preparare candidati a sostenere l’esame per ricevere l’abilitazione al comando di unità da diporto.

Dal 1990 ad oggi abbiamo portato con passione ed entusiasmo più di duemila allievi a raggiungere questo fantastico traguardo che è la Patente Nautica. 

Navigare è una cosa seria, quando ci mettiamo al comando di un’imbarcazione siamo responsabili non solo della nostra sicurezza, ma soprattutto di quella delle persone a cui vogliamo bene. Per questa ragione non abbiamo mai preparato i nostri allievi con l’unico scopo di far loro superare l’esame, ma con l’obiettivo più ambizioso di portarli a navigare in sicurezza e con consapevolezza, rendendoli capaci di valutare ed affrontare ogni situazione senza correre rischi

Presso la nostra sede di Porcia (PN) si possono seguire i corsi teorici per tutte le tipologie di patenti: 

  • --> A motore entro le 12 miglia nautiche +

    Il corso Entro le 12 miglia è dedicato a chi vuole essere abilitato a condurre imbarcazioni da diporto senza allontanarsi dalla costa di più di 12 miglia. Le lezioni pratiche si svolgono con la stessa barca con cui si sosterrà l’esame e nella località in cui l’esame stesso avrà luogo.

    Il corso è così composto: 

    • 12 lezioni teoriche della durata di due ore ciascuna per un totale di 24 ore di corso in aula; 
3 verifiche della preparazione pre-esame;
    • 5 ore di navigazione su barca a motore
  • --> A vela entro le 12 miglia nautiche +

    Il corso Entro le 12 miglia è dedicato a chi vuole essere abilitato a condurre imbarcazioni da diporto senza allontanarsi dalla costa di più di 12 miglia. Le lezioni pratiche si svolgono su imbarcazioni di 38/42 piedi, per gruppi di massimo cinque/sei allievi, con imbarco da Portopiccolo Sistiana (TS). Gli istruttori sono abilitati e tutti skipper di grande esperienza.

    Il corso è così composto: 

    • 12 lezioni teoriche della durata di due ore ciascuna per un totale di 24 ore di corso in aula; 
3 verifiche della preparazione pre-esame;
    • 6/8 esercitazioni in barca a vela della durata di tre ore ciascuna

    Il numero di uscite a vela può variare in base alla preparazione dell’allievo. 

  • --> Senza limiti a motore +

    Il corso senza limiti è dedicato sia a chi desidera saperne di più per acquisire maggior sicurezza in mare con una preparazione completa a 360 gradi, sia a chi ha la reale necessità di cimentarsi in navigazioni più a lungo raggio. Le lezioni pratiche si svolgono con la stessa barca con cui si sosterrà l’esame e nella località in cui l’esame stesso avrà luogo.

    Il corso è così composto:

    • 20 lezioni teoriche della durata di due ore ciascuna per un totale di 40 ore di corso in aula;

    • 4 verifiche della preparazione pre-esame; 

    • 5 ore di navigazione su barca a motore
  • --> Senza limiti a vela +

    E' il corso più completo per chi desidera acquisire maggior sicurezza in mare con una preparazione completa a 360 gradi, sia a chi ha la reale necessità di cimentarsi in navigazioni più a lungo raggio. Le lezioni pratiche si svolgono su imbarcazioni di 38/42 piedi, per gruppi di massimo cinque/sei allievi, con imbarco da Portopiccolo Sistiana (TS). Gli istruttori sono abilitati e tutti skipper di grande esperienza.

    Il corso è così composto:

    • 20 lezioni teoriche della durata di due ore ciascuna per un totale di 40 ore di corso in aula;

    • 4 verifiche della preparazione pre-esame; 
    • 
6/8 esercitazioni in barca a vela della durata di tre ore ciascuna

    Il numero di uscite in mare può variare in base alla preparazione dell’allievo. 

Fin dal primo giorno di corso fino al giorno dell’esame, l'allievo viene scrupolosamente seguito dal nostro staff, che è a sua disposizione per chiarire ogni dubbio o perplessità riguardo il corso o l’esame. 

 Prima dell’inizio di ogni corso organizziamo una serata di presentazione presso la nostra sede di Porcia (PN), durante la quale spieghiamo nel dettaglio il funzionamento del corso e forniamo tutte le informazioni necessarie a frequentarlo.